Chi siamo

Che cos'è il Rankia?

Rankia è la principale comunità finanziaria latina in tutto il mondo con oltre 500.000 utenti registrati. La nostra missione, fin dalla nostra nascita nel febbraio 2003, è stata quella di portare più trasparenza in un settore complesso come quello finanziario, aiutando i nostri utenti e lettori a prendere decisioni finanziarie migliori.

Rankia si rivolge a investitori e consumatori privati che vogliono risolvere i loro dubbi e scambiare opinioni e informazioni, condividendo le loro conoscenze e le loro preoccupazioni su vari temi economici nei forum, blog, webinar, corsi ed eventi della comunità. Inoltre, disponiamo di molteplici strumenti per confrontare le migliori opzioni in diversi prodotti di investimento e di economia domestica e aiutare i nostri utenti a scegliere il prodotto che meglio si adatta alle loro esigenze.

Un po' di storia

Rankia è nato nel febbraio 2003 come progetto in cui volevamo contribuire a condividere informazioni finanziarie tra gli utenti di questa nuova comunità. Da allora, abbiamo mantenuto la stessa filosofia iniziale, ispirata al Manifesto di Cluetrain (1999), che prevedeva che i mercati del futuro sarebbero stati principalmente conversazioni tra utenti finali.

Successivamente, dopo una forte crescita di utenti e contenuti, nel 2007 abbiamo deciso di creare una nuova società: Rankia S.L.

Nel 2013 abbiamo iniziato la nostra internazionalizzazione in cinque Paesi dell'America Latina. Nel 2020 abbiamo iniziato la nostra attività in Italia, Germania e Polonia.

Cosa dicono gli utenti Rankia?

“L'alveare della saggezza finanziaria”

“Rankia è il miglior forum del mercato azionario, con investitori reali che mostrano il loro trading senza alcun interesse, in altri si deve pagare per leggere opinioni che non devono essere le migliori”.

“Rankia è una comunità amichevole dove troverete sempre aiuto e scambio di opinioni nel campo finanziario e degli investimenti. Rankia garantisce la vostra libertà di espressione in modo completo, a patto che manteniate un minimo di rispetto e di educazione. Le vostre opinioni, per quanto criticino i grandi poteri, non sono censurate o moderate”.

“La Rankia è il mio luogo di riferimento per informazioni su questioni finanziarie e simili. Qualche mese fa ero curioso di entrare nei fondi d'investimento e in questi mesi devo il 95% di tutto quello che ho imparato sui fondi a Rankia. Dopo aver letto molto in questi mesi e aver conosciuto me stesso per quanto riguarda il mio profilo di rischio, ora mi considero in grado di mettere insieme il mio primo portafoglio di fondi, che intendo presentare al forum in modo che altri stranieri possano darmi la loro opinione e suggerirmi possibili miglioramenti. Il Rankia mi è stato molto utile anche per risolvere dubbi su altre questioni come la tassazione, le assicurazioni, ecc.

“Per me è un angolo dove posso trovare opinioni varie e fondate, dove posso condividere diversi punti di vista. Lo uso anche come sfondo d'archivio. In caso di dubbio, avrete la soluzione. Tutti immersi in una buona atmosfera forero. Perché leggere un giornale è importante, ma di solito non si può partecipare così attivamente come qui”.

“Brainstorming finanziario collettivo”

“Il rango è l'utilità, l'indipendenza, la pluralità e il rispetto”.

“Rankia è il Google della finanza. Come molti altri, la maggior parte della mia conoscenza del mercato azionario viene da Rankia. Almeno, è stato come il cemento che li ha tenuti insieme, anche se come tanti altri sono stato prima di tutto un semplice esploratore anonimo. Rankia combina l'apprendimento, il divertimento e l'esperienza. È il bastione fondamentale per l'investitore… o per chi vuole esserlo. Basta offrire citazioni in tempo reale per completare un'esperienza orgasmica per i bolsamani…”.

“Un sito web molto interessante dove si possono scambiare opinioni tra i membri della comunità, didattico e divertente, dove anche persone come me che non amano i social network online possono entrare e parlare di tutto ciò che è interessante per il collettivo, a volte anche della finanza”.

“La rankia è un baratto di conoscenza”.

“Un luogo di incontro, dove ho trovato risposte, soluzioni, riflessioni, informazioni di ogni tipo, insomma, aiuto, sia per questioni finanziarie, sia anche personali…. Ho trovato amici, persone con cui parlare, leggere, ascoltare, insomma un riflesso del mondo in cui viviamo… Considero il Rankia come la mia casa”.

“Personalmente lo trovo meraviglioso, ho sempre la voglia di alzarmi la mattina, accendere il computer e leggere gli stranieri per vedere cosa dicono, è una dipendenza per me. Se hai dubbi su qualcosa che chiedi, e ti rispondono con sincerità, impari ogni giorno di cosa si tratta, considero alcuni stranieri come la mia famiglia senza conoscerli, questa è la magia che ha RANKIA, sarà per un motivo”.

Il nostro team

Le persone sono sempre la chiave per lo sviluppo delle organizzazioni. Da quando Rankia è nata con i suoi due fondatori, Miguel Arias e Juan Such, fino ad oggi, sono passati più di 17 anni in cui l'équipe umana è cresciuta progressivamente. È un team giovane, motivato e appassionato di Internet come mezzo per scambiare impressioni, sollevare dubbi e prendere decisioni finanziarie migliori. Attualmente siamo più di 50 persone e ci potete trovare nella nostra sede di Valencia o nei nostri uffici di Madrid (e sempre online). Qui potete vedere la maggior parte di noi nella foto che celebra il nostro 16° anniversario nel febbraio 2019:

Squadra Rankia – Febbraio 2019

Equipo Rankia - Febrero 2019

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy